Next Generation Fishery

Pesca e acquacoltura nell’Europa del New Normal

Calendar icon  Monday 12 October 2020

La seconda parte del 2020 rappresenta un momento particolare con caratteristiche assolutamente inedite: è l’epoca della (tentata) ripartenza a livello globale, in cui tutti gli attori sociali sono chiamati a pensare e, attuare il "New Normal", la nuova normalità (tanto discussa ma nei fatti ancora sfuggente e in divenire). Amministrazioni, operatori economici e cittadini tutti non solo possono, ma devono cooperare per un nuovo patto sociale in nome di un mondo cambiato e di una quotidianità mutata. Mai come oggi valori quali la sostenibilità economica e sociale, l’innovazione, intesa sia in chiave tecnologica sia come spinta al cambiamento, anche generazionale, sono rilevanti e base comune per ripensare pratiche, abitudini e stili di vita.

A questo si aggiunge l'impatto potente della crisi COVID-19, che rende oggi prioritario inquadrare la fine di un ciclo di programmazione in termini di superamento della logica di emergenza, anche comunicativa, focalizzata sul qui e ora, aprendo alle priorità future, alle strategie e ai valori europei più rilevanti.

Nell’ambito più circoscritto della pesca e dell’acquacoltura anche il Mipaaf, attraverso il PO FEAMP, si trova ad agire come player in uno scenario trasformato, in cui un fattore ulteriore agisce come driver di cambiamento: la fine della programmazione 14/20 e l’avvio, a gennaio, del ciclo 21/27.


Leggi anche - Next Generation Fishery, alla vigilia della programmazione 2021-2027


{{ value.image.title }}

In questo articolato contesto è pensata la nuova campagna di comunicazione istituzionale e tematica del PO FEAMP "Sea You Next", che per ragioni di complessità dello scenario è organizzata in tre pilastri:

  • sostenibilità, perché nonostante i miglioramenti, alcune sfide restano aperte su questo tema, come rileva anche la comunicazione della Commissione “Verso una pesca più sostenibile nell’UE: situazione attuale e orientamenti per il 2021”;
  • innovazione, valorizzando il ruolo che la recente crisi ha avuto in termini di accelerazione di pratiche innovative e orientate alla resilienza anche nei settori della pesca e dell’acquacoltura;
  • nuova generazione della pesca e dell’acquacoltura, per l’inclusione nel settore di giovani pescatori e acquacoltori, la promozione di nuove competenze e la valorizzazione del lavoro femminile.

L’attività di valorizzazione della campagna si inserisce nel quadro della Strategia di comunicazione del PO FEAMP per il ciclo 2014-2020, che prevede nel 2020 azioni di rafforzamento della consapevolezza comune sul Fondo grazie agli strumenti istituzionali e social.

Vuoi saperne di più? Scopri i canali attivi per PO FEAMP 2014-2020!

Quale sarà il futuro della pesca e dell'acquacoltura? Lo abbiamo chiesto ad esperti nazionali e personalità di spicco nel settore!

Leggi le interviste:

Al fine di impreziosire la campagna istituzionale attiva, il PO ha avviato un'importante attività di raccolta delle storie riguardanti pesca e acquacoltura nei territori per la valorizzazione sul sito istituzionale del PO FEAMP, con particolare riferimento ai progetti nell'ambito del FEAMP che valorizzino la sostenibilità ambientale. Da un'occhiata alle interviste:

Subscribe to the newsletter