AQUAFARM 2022

L'evento di riferimento per l'acquacoltura e la pesca sostenibile

Calendar icon  from Wednesday 25 May 2022 to Thursday 26 May 2022
 Location icon   Pordenone
value.image.title

AQUAFARM 2022

Comunicato Stampa

Scarica il documento in PDF

L’allevamento di pesci e molluschi è da anni definito strategico dalle organizzazioni internazionali, a partire dalla FAO, per garantire la sicurezza alimentare, quantitativa e qualitativa di una popolazione mondiale in crescita.

La manifestazione di riferimento per l’Europa mediterranea in questo settore cruciale, torna per la quinta volta a Pordenone Fiere il 25 e 26 maggio con una special day conference il 27. In contemporanea si svolgono NovelFarm, alla terza edizione, e AlgaeFarm, che debutta quest’anno con un’identità propria.

La mostra-convegno, da sempre certificata come fiera internazionale, vede la partecipazione di 120 espositori (35% proveniente dall’estero) che sono ospitati nei Padiglioni 4 e 5 del quartiere fieristico, per 6.900 mq di spazio espositivo. Componente fondamentale dell’appuntamento è il programma delle conferenze sulle più importanti tendenze del settore (es. programmi europei, costi energetici, sostenibilità, innovazione).

I pre-accreditati alle registrazioni online crescono secondo una tendenza in linea con la previsione di almeno 3.000 visitatori da tutto il mondo (nel 2020 parteciparono oltre 2.500 visitatori da 43 paesi).

In collaborazione con il MIPAAF, dal 24 al 28 maggio in piazza XX settembre in centro a Pordenone viene realizzata uno spazio interattivo dedicato all’acquacoltura italiana di qualità. In serata sono organizzati show cooking e assaggio aperti al pubblico. Al mattino invece spazio alle scuole per “Acquacoltura italiana – Next Generation” con laboratori ludico-didattici alla scoperta dei prodotti ittici italiani di qualità.

L’evento è come sempre promosso e supportato anche da importanti collaborazioni, tra cui la partnership con API, Associazione dei Piscicoltori Italiani, e con AMA, Associazione Mediterranea Acquacoltura, che rappresentano rispettivamente gli allevatori di specie ittiche e di molluschi. Camera di Commercio di Pordenone e Udine e ITA (Italia Trade Agency) supportano le tre manifestazioni.

Subscribe to the newsletter