A Cervia la solidarietà passa dal mare

L'iniziativa

Calendar icon  Friday 1 May 2020

Come abbiamo avuto modo di raccontare, l’emergenza sanitaria in atto non mette solo a rischio i cittadini e la società civile, ma assesta anche un durissimo colpo alle economie nazionali. Il settore della pesca e dell’acquacoltura riceve un abbattimento del mercato del 40%. Come stanno reagendo gli operatori locali? La risposta dall’Emilia-Romagna.

In Emilia-Romagna, l’emergenza sanitaria non ha fermato gli operatori territoriali e i FLAG, che da settimane si sono attrezzati per permettere la distribuzione dei prodotti ittici anche ai meno fortunati. È il caso, ad esempio, della Cooperativa La Fenice, che ha deciso di donare le cozze di sua produzione ai cittadini.

Le cozze vanno coltivate ed il ciclo produttivo non si può fermare, così, la Cooperativa “La Fenice” specializzata nella produzione e commercializzazione di cozze a marchio “Cozza di Cervia” ha deciso di mettere a disposizione la produzione in esubero, facendone dono ai cittadini. È un modo per reagire con positività a questo periodo così delicato per le imprese. Il comune di Cervia ha apprezzato molto il gesto della cooperativa e si è adoperato per trovare accordi per la distribuzione gratuita del prodotto nell’ambito della fornitura alimentare. La prima forma di collaborazione è stata raggiunta con l’Emporio Solidale, quindi le cozze di Cervia sono già disponibili. All’interno dell’Emporio è allestito un banco con il prodotto in distribuzione gratuita. Si sta lavorando anche con altri esercizi commerciali per trovare altre forme di distribuzione delle cozze del mare di Cervia.

L’iniziativa è anche un bel modo per contribuire agli aiuti alle persone che oggi purtroppo si trovano in difficoltà.

Fonte originale - http://www.flag-costaemiliaromagna.it/news/cozze-cervia-02042020/

Related regions

Emilia - Romagna

Related subjects

Mitili, Cozze, Cervia, Mercato

Subscribe to the newsletter