FLAG Golfo degli Etruschi. Opportunità e bandi

Opportunità e band

Calendar icon  Thursday 30 April 2020

In questo momento di crisi mondiale, buone notizie arrivano dal Golfo di Follonica. Un milione di euro d’investimenti nel settore della pesca grazie ai bandi pubblicati dal Flag Golfo degli Etruschi. Di che si tratta?

Quattro bandi per un ammontare complessivo di 723.241,00 €, interamente a fondo perduto, al fine di generare più di un milione di euro di investimenti. Un grande moltiplicatore di ricchezza per tutta l’economia locale.

Le imprese che allevano pesce, per ottenere gli aiuti economici devono presentare progetti relativi ad ammodernamenti e miglioramenti degli impianti con particolare riferimento alla salute dei pesci e dell’ambiente, nell’ottica di un’acquacoltura sempre più sostenibile. Per i piccoli pescatori i progetti riguardano, principalmente, la diversificazione del loro lavoro e devono essere mirati alla pesca-turismo, ristorazione, attività pedagogiche e altri investimenti a bordo.

Alla trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura verranno destinate risorse su progetti degli operatori del settore che dovranno riguardare, tra gli altri, il risparmio energetico, la riduzione sull’impatto ambientale incluso il trattamento dei rifiuti. Finanziamenti saranno destinati anche alla ricerca, con particolare riferimento al monitoraggio della qualità delle acque.

Il Flag continua quindi la sua attività di sostegno al settore della pesca. Potranno beneficiare dei finanziamenti i pescatori e le aziende ittiche dei Comuni di Follonica, Piombino, Scarlino e Capraia.

Per conoscere i bandi nei loro dettagli, gli interessati possono consultare il sito del Flag Golfo Degli Etruschi www.flaggolfodeglietruschi.it o inviare una mail a: direzione@flaggolfodeglietruschi.it

Related regions

Tuscany

Related priorities

First priority, Second priority

Subscribe to the newsletter