Chioggia. Turismo e pesca non sono mai stati così vicini

Firmato l’accordo per una promozione turistica sostenibile

Calendar icon  Thursday 17 September 2020

È stato firmato la scorsa settimana il protocollo d’intesa che sancisce un’alleanza operativa la promozione turistica Lidi di Chioggia in ottica di tutela del prodotto ittico. Ne nasceranno progetti concreti per abbinare le due economie portanti della città partendo dal minimo comun denominatore che è il mare. I turisti potranno capire cosa mangiano, seguiranno percorsi esperienziali, visiteranno pescherecci e i due consorzi parteciperanno assieme alle fiere internazionali.

È un risultato storico quello di oggi perché finora ciascuno ha lavorato nel proprio settore, ma è il momento di fare sinergia capitale della pesca.

In discussione ci sono già progetti di innovazione, diversificazione e qualificazione delle imprese ricettive per aumentare la competitività dell’area che ovviamente potranno essere realizzati nella prossima stagione. Si pensa a collaborazioni tra imprese per l’offerta di servizi e prodotti enogastronomici valorizzando anche il patrimonio ittico, storico, culturale, artistico e naturalistico del territorio; allo sviluppo di nuovi progetti capaci di generare flussi turistici legati al turismo enogastronomico e, più in generale, al viaggio lento, curioso dei luoghi e delle tradizioni; all’attuazione di interventi per la qualificazione dell’offerta turistica; alla tutela del territorio con azioni sostenibili a salvaguardia dell’ambiente.

Related regions

Veneto

Related subjects

Pesca, Ambiente, Sostenibilità, Turismo

Subscribe to the newsletter