Il Feamp pone la sostenibilità tra gli obiettivi prioritari della relativa comunicazione istituzionale, legando la riqualificazione sostenibile della attività del settore allo sviluppo futuro, alla competitività, al rilancio dei territori e delle comunità. Qual è la linea grafica di FEAMP?
Come gli altri Fondi messi a disposizione dell’Unione Europea, e come previsto dal Regolamento UE n. 1303/2013, il Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura per il periodo 2014-2020 prevede azioni di disseminazione e comunicazione necessarie a perseguire gli obiettivi strategici del PO, tra i quali far conoscere a tutti i potenziali beneficiari le finalità e le opportunità offerte e le modalità per accedervi al fine di ottenere la maggior partecipazione possibile; garantire la trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche attraverso la diffusione chiara delle informazioni e l’utilizzo di procedure e strumenti di partecipazione semplici ed efficaci; comunicare e monitorare i risultati degli interventi con particolare riferimento alle ricadute positive sui territori mettendo così in rilievo, presso l’opinione pubblica, l’efficacia delle finalità politiche e strategiche realizzate con l’utilizzo del Fondo.
La strategia di comunicazione del FEAMP si rivolge a diverse tipologie di destinatari:
- Interlocutori istituzionali, tra cui le Regioni, in qualità di Organismi Intermedi - OI;
- FLAG (Fishery Local Action Group) costituiti e attivati per l’attuazione delle strategie di sviluppo locale (SSL);
- Stakeholder, tra cui gli operatori del settore, le organizzazioni e le associazioni che operano nel settore della pesca, le associazioni datoriali e le parti sociali.
Lo scopo ultimo della comunicazione prevista dal fondo è di avvicinare uomo e mare, natura e artificio, per un awareness trasversale sul tema della sostenibilità e della tutela del patrimonio naturale.
Tutti i dettagli sulla declinazione grafica del FEAMP sono disponibili sulla pagina dedicata.