Sharing is knowing

Il concept della comunicazione del PO FEAMP (Mipaaf) per la diffusione sul territorio

Calendar icon  Wednesday 25 September 2019

Il Feamp pone la sostenibilità tra gli obiettivi prioritari della relativa comunicazione istituzionale, legando la riqualificazione sostenibile della attività del settore allo sviluppo futuro, alla competitività, al rilancio dei territori e delle comunità. Qual è la linea grafica di FEAMP?

Come gli altri Fondi messi a disposizione dell’Unione Europea, e come previsto dal Regolamento UE n. 1303/2013, il Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura per il periodo 2014-2020 prevede azioni di disseminazione e comunicazione necessarie a perseguire gli obiettivi strategici del PO, tra i quali far conoscere a tutti i potenziali beneficiari le finalità e le opportunità offerte e le modalità per accedervi al fine di ottenere la maggior partecipazione possibile; garantire la trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche attraverso la diffusione chiara delle informazioni e l’utilizzo di procedure e strumenti di partecipazione semplici ed efficaci; comunicare e monitorare i risultati degli interventi con particolare riferimento alle ricadute positive sui territori mettendo così in rilievo, presso l’opinione pubblica, l’efficacia delle finalità politiche e strategiche realizzate con l’utilizzo del Fondo.

La strategia di comunicazione del FEAMP si rivolge a diverse tipologie di destinatari:

  • Interlocutori istituzionali, tra cui le Regioni, in qualità di Organismi Intermedi - OI;
  • FLAG (Fishery Local Action Group) costituiti e attivati per l’attuazione delle strategie di sviluppo locale (SSL);
  • Stakeholder, tra cui gli operatori del settore, le organizzazioni e le associazioni che operano nel settore della pesca, le associazioni datoriali e le parti sociali.

Lo scopo ultimo della comunicazione prevista dal fondo è di avvicinare uomo e mare, natura e artificio, per un awareness trasversale sul tema della sostenibilità e della tutela del patrimonio naturale.

Tutti i dettagli sulla declinazione grafica del FEAMP sono disponibili sulla pagina dedicata.

Subscribe to the newsletter