FLAG Nord Sardegna – La risposta all’emergenza

L'idea del Presidente: voucher-carburante

Calendar icon  Thursday 9 April 2020

Mentre Unione Europea e Stati membri lavorano a stretto contatto per rispondere prontamente all’emergenza in atto, e alle criticità legate alla recessione che potrebbe conseguirne, alcune iniziative locali si fanno strada tra gli operatori. Una di queste riguarda il FLAG Nord Sardegna.

20.03.2020 – Voucher-carburante a favore delle imprese di pesca. È questa la proposta che FLAG Nord Sardegna ha avanzato al Presidente della Giunta e del Consiglio regionale sardi, Assessore all’Agricoltura, Capigruppo in Consiglio e al Servizio Pesca e Acquacoltura.

A sostegno della proposta, l’idea secondo Benedetto Sechi, Presidente del FLAG, è che il costo fisso che un’imbarcazione deve sostenere per la sua attività sia dato in gran parte dal costo del carburante e, essendo la pesca un’attività primaria e soggetta a variabili indipendenti dalla volontà del pescatore (come ad esempio situazione meteorologica), uscire in mare senza la certezza di poter trasformare o commercializzare il prodotto non è sostenibile come impegno economico.

Da qui la richiesta di adozione di un provvedimento che consenta l’emissione di voucher-carburante in favore delle imprese di pesca che non intendano avvalersi dei provvedimenti di cassaintegrazione in deroga o similari, e quindi proseguire l’attività.

Fonte - https://www.sardegnareporter.it/

Subscribe to the newsletter