Investimenti in sostenibilità e innovazione

La ricetta della nautica barese per il futuro dell’economia del mare

Calendar icon  Thursday 25 June 2020

Arrivano da Bari in controtendenza segnali di ripresa a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. Un’economia del mare in prima linea in chiave di sostenibilità e innovazione per lo sguardo al futuro.

A livello nazionale, l’economia basta sull’attività in mare conta circa 199 mila imprese e circa 850 mila occupati, e nonostante il periodo complesso appena trascorso non sembra subire grosse flessioni soprattutto nel barese, in cui da tempo (già dal 2016) Massimo Labruna, imprenditore monopolitano e referente Confindustria Bari-BT, ha compreso come il settore risulti trasversale e funzionale a molteplici servizi della filiera ittica, turistica e dei cantieri navali.

Tre parole-chiave per reggere il momento di crisi e ripartire con cognizione, secondo Labruna: coordinamento e collaborazione tra settori anche differenti per scoprire nuove opportunità di crescita e sviluppo; semplificazione amministrativa; emissioni zero in default sulle politiche marine future.

Ciò è tanto vero se si considera il ruolo pivotale del cantiere nautico per la salvaguardia delle coste e dei fondali marini. Montare motori ibridi diesel-elettrici su scafi che navigano sul parco dell’Asinara, oppure nelle lagune veneziane, possono davvero fare la differenza tra rispettare e tutelare l’ambiente e ferirlo.

Il passaggio da fare non passa e non passerà, quindi, dalla sola green economy anche nel settore dell’economia marina, ma necessariamente da un approccio blue finding di continua ricerca di innovazione.

Related regions

Apulia

Subscribe to the newsletter