L’Università di Trieste collabora alla definizione dell’agenda per la Crescita Blu

Università di Trieste | Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth

Calendar icon  Friday 24 April 2020

I mari sono una risorsa ricca di potenzialità. La crescita dell’economia legata all’utilizzo delle risorse marine costituisce un’opportunità da non perdere, compatibilmente agli equilibri ecologici e alla sostenibilità complessiva del sistema, per creare occupazione, sostenere la competitività, rafforzare la coesione sociale e sviluppare la ricerca scientifica.

L’Università degli Studi di Trieste, rappresentata da Romeo Danielis, professore ordinario di Economia applicata, partecipa alla definizione di un’agenda sostenibile nell’ambito del Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth (CTN BIG) costituito nel 2017 nel quadro dei 12 Cluster Tecnologici Nazionali previsti dal Piano Nazionale della Ricerca 2015-2020, con un ampio gruppo di Università e di Enti Pubblici di Ricerca che a vario titolo si occupano di mare e con la presenza di diverse imprese e di aggregazioni territoriali.

L’approccio del CTN BIG è in piena sintonia con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare l’Obiettivo n. 14 (SDG 14) “Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile”. Per far fronte alla frammentazione dei settori del mare e al loro approccio concorrente nell’uso della risorsa mare, da anni la Commissione Europea sta stimolando la nascita di politiche di bacino e la creazione di centri di eccellenza per l’attività economica, per la ricerca e per l’innovazione. In questo quadro, l’Italia ha posizioni di eccellenza e grandi potenzialità di crescita, che mettono in luce la necessità di rafforzare le maglie strutturali del sistema attraverso il consolidamento delle aggregazioni territoriali e la creazione di una community nazionale.

Il CTN BIG si propone di valorizzare le eccellenze esistenti, per ottenere un sistema pubblico-privato della ricerca maggiormente coeso, e sinergico con le realtà produttive del Mediterraneo.

Related regions

Friuli - Venezia Giulia

Subscribe to the newsletter