Porti atlantici e spazio marittimo. Quali novità dal Fondo?

Le novità dall'Europa

Calendar icon  Thursday 4 June 2020

A partire dal 9 giugno, e fino al 30 settembre, due inviti lanciati dal Fondo Europeo per gli Affari marittimi e la Pesca volti a promuovere l'economia blu circolare e pulita, preservando e proteggendo la biodiversità e gli habitat marini, in linea con l'accordo verde dell'UE di che si tratta?

I porti sono centri di attività economica marittima. Per mantenere tale ruolo, devono essere sostenibili e rimanere competitivi. È a questa necessità che la prima delle due call lanciate recentemente in ambito europeo risponde, intendendo rafforzare l'imprenditorialità e favorire un'economia blu sostenibile nell'area atlantica aumentando la competitività e la resilienza dei porti atlantici.

A questa si aggiunge l’esigenza di sostenere gli Stati membri nell'elaborazione di piani spaziali marittimi integrati, fatta propria dalla chiamata di pianificazione dello spazio marittimo, con un affondo specifico della Pianificazione Marittima Spaziale nelle regioni ultra-periferiche dell'UE.

Per tutte le informazioni

https://ec.europa.eu/easme/en/news/emff-launches-two-calls-one-dedicated-atlantic-ports-tomorrow-and-one-boost-maritime-spatial

Subscribe to the newsletter