Institutional communitation for sustainability

The EMFF Fund Strategy in communication

Calendar icon  Wednesday 25 September 2019

Il Piano Strategico di Comunicazione del Feamp 2014-2020 - PSC è orientato a individuare linee di indirizzo e di attività per la valorizzazione pubblica dei temi della pesca e dell’acquacoltura sostenibili, la costruzione di un dialogo con i cittadini e il coinvolgimento del partenariato istituzionale, economico e sociale, la divulgazione delle opportunità offerte, di dati e informazioni sul programma e la disseminazione dei principali risultati. Qual è il ruolo della comunicazione?

Le Politiche di Coesione 2014-2020 sono caratterizzate da un forte orientamento all’attuazione e sono progettate per produrre beni pubblici e un impatto significativo sulla qualità della vita dei territori, per rispondere ad esigenze condivise e reali, per promuovere un clima di fiducia verso le istituzioni e il progetto europeo.

In questo contesto la comunicazione dei traguardi, risultati, e talvolta criticità che si incontrano nel cammino di innovazione rappresentano non un mero strumento di informazione, ma una vera e propria leva per l’engagement degli attori coinvolti, nonché del successo delle politiche pubbliche attuate attraverso l’uso efficace delle risorse rese disponibili. Nei processi più innovativi (soprattutto se si tratta di sostenibilità ambientale) l’informazione e la divulgazione diventano il primo passo utile per il coinvolgimento.

Con questo obiettivo viene redatto il Documento strategico di Comunicazione del PO FEAMP 2014-2020, completo di quadro normativo e strategico, lezioni apprese dalle passate esperienze e obiettivi di raggiungimento.

La necessità di divulgazione è tanto più forte, poi, se si considera che il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca - FEAMP è lo strumento finanziario dedicato ai settori della pesca e dell’acquacoltura in tutto il territorio europeo, progettato per supportare gli Stati Membri e gli operatori economici nell’attuazione della riforma della nuova politica comune della pesca - PCP.

In termini di comunicazione è rilevante sottolineare l’accresciuto valore che la Commissione Europea ha attribuito al tema della comunicazione pubblica nel ciclo di programmazione 2014-2020 riconoscendole il carattere di policy.

Un potenziamento che trova fondamenta normative nel Regolamento (Ue) n. 1303/2013, nel Regolamento di Esecuzione della Commissione n. 821/2014 e nel Codice di Condotta Europeo sul Partenariato, recanti disposizioni comuni sui fondi strutturali e di investimento, nel Regolamento (Ue) n. 508/2014 e nel Regolamento di Esecuzione n. 763/2014, dedicati al Feamp.

Maggiori informazioni di dettaglio sono contenute nella pagina dedicata, e disponibili scrivendo a redazione.pofeamp@politicheagricole.it

Subscribe to the newsletter