Una rete per la Blue Economy. Ecco cos’è ENSAMBLE

Blue Economy nel Mediterraneo

Calendar icon  Thursday 19 March 2020

La Blue Economy, che comprende tutte le attività umane che impattano il mare e la sua fauna, ha l’obiettivo di rendere sostenibile e innovativo il rapporto dell’uomo con il mare e le sue creature. ENSAMBLE è la rete partecipativa che aiuta a rendere concreta la Blue Economy. Vediamo come.

Il progetto ENSAMBLE, nell’ambito del Fondo per gli Affari Marittimi e della Pesca, applica un approccio di sviluppo locale partecipativo, che è alla base della politica comune della pesca, per lo sviluppo delle comunità locali di pesca.

L'obiettivo principale è replicare le buone pratiche e formare una strategia di sviluppo locale che includa:

  • Promozione dell'ecoturismo sostenibile incentrato sul patrimonio e le tradizioni territoriali delle città costiere e dei villaggi;
  • Rafforzare i collegamenti tra terra e mare;
  • Coinvolgere i turisti nelle attività di pesca;
  • Creazione di una proposta concreta per un quadro giuridico comune nei tre paesi.

Il progetto sta creando una rete ampia e solida di comunità di pescatori locali in Francia, Italia e Tunisia che facilitano lo sviluppo locale sostenibile nel Mediterraneo attraverso la diversificazione delle attività di pesca. La creazione di una strategia locale di sviluppo sostenibile è sostenuta dalle comunità di pescatori in Tunisia (El Haouaria e Tabarka), Francia (Corsica) e Italia (​​coordinati dal FLAG “Costa degli Etruschi) hanno trovato un modo di lavorare insieme e condividere le loro migliori pratiche per diversificare le loro attività di pesca e potenziare l'economia blu.

Per ottenere gli ultimi aggiornamenti, dai un'occhiata agli account Twitter e Facebook.

Subscribe to the newsletter