"Pesce in Piazza"

Tre giorni per valorizzare e promuovere il consumo consapevole del pesce azzurro italiano

Icona calendario  da Giovedì 15 Dicembre 2022 a Sabato 17 Dicembre 2022
 Icona luogo   Trastevere - Roma, Piazza San Cosimato

In arrivo dal 15 al 17 dicembre 2022 la seconda edizione di Pesce in Piazza, la manifestazione culturale e divulgativa che punta a valorizzare il pesce della biodiversità dei nostri mari promuovendone il consumo consapevole, e a porre l’attenzione sul mare e sulle nuove forme di acquacoltura.

Un progetto di Un/Lab - agenzia che si occupa di formazione, pianificazione, organizzazione e gestione di eventi - in collaborazione con il Centro Agroalimentare Roma che al suo interno ospita il più grande Mercato Ittico d’Italia, Arsial l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione del Lazio, con la direzione artistica di Francesca Rocchi.

Il Masaf - Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sarà presente a Pesce in Piazza con incontri, ospiti, attività ludico-educative per bambini, laboratori di gusto e show cooking.

Pesce in Piazza quest’anno si svolgerà nella nuova location di Piazza San Cosimato, nel quartiere storico di Trastevere. La piazza sarà il palcoscenico dell’evento che, dallo scorso anno, coinvolge esperti, figure istituzionali e protagonisti del settore, con un focus sul ruolo dei mercati. Al termine del 2022, dichiarato dalla FAO l’Anno Internazionale della Pesca e dell'Acquacoltura, Pesce in Piazza vuole raccogliere le riflessioni e gli spunti maturati sul consumo del pesce e la salvaguardia del mare, il più grande microcosmo del nostro pianeta. Come sempre il pubblico sarà chiamato a “scendere in piazza” per partecipare ad incontri, dibattiti, assaggi e momenti multimediali.

value.image.title

Pesce in Piazza

Il programma degli eventi

Scarica il documento in PDF

Iscriviti alla newsletter