La scelta strategica è adesso. Parola-chiave innovazione

L'intervista di Gianni Dominici (FPA) a Riccardo Rigillo

Icona calendario  Mercoledì 18 Novembre 2020

“Le scelte strategiche per il futuro della pesca vanno prese oggi”, si apre così l'intervista di Gianni Dominici, Direttore Generale FPA - Forum PA a Riccardo Rigillo, Direttore generale della Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura (Mipaaf). Ciò è tanto vero sia per quanto riguarda il piano delle politiche di coesione 2021-2027, sia riferendosi al quadro introdotto dal Green New Deal e dal nuovo NextgenerationEU.

Uno dei riferimenti è il programma europeo sulla biodiversità, che conta su un pieno utilizzo del FEAMP, il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca. “Per raggiungere gli obbiettivi servono innanzitutto un’assunzione di responsabilità da parte degli imprenditori che operano nel settore – continua Rigillo – e poi una forte volontà di collaborare con chi lavora sul territorio” in un’ottica di filiera completa fino al consumo, creando così solidarietà lungo tutta la catena di produzione.

I finanziamenti che l’Europa sta introducendo per la ripartenza puntano con forza sul digitale e sull’economia verde, dando una nuova opportunità al nostro paese di valorizzare alcune eccellenze come quella legata al mare, che rientra nel ramo della cosiddetta economia blu. In questo senso, il ruolo della pubblica amministrazione è centrale: “La collaborazione – afferma Rigillo – è fondamentale” sia quando si parla di dialogo con e tra le regioni, sia quando si tratta di accompagnare le realtà locali al raggiungimento di obiettivi. L’economia blu marittima rappresenta un settore molto importante in tutta Italia e se si riuscisse ad organizzarla come un cluster strategico sarebbe una grande conquista per il nostro paese.

value.image.title

Il Messaggero [15.11.2020] - Intervista Riccardo Rigillo

Fondi europei e digitale - La pesca cerca il rilancio | L'intervista a Riccardo Rigillo (Mipaaf)

Scarica il documento in PDF

Iscriviti alla newsletter