Molluschi bivalvi: il Report a cura del FLAG Costa Emilia-Romagna

Azione 4C “Reti e Governance” Obiettivo 4 - Promuovere reti di relazioni tra il mondo della ricerca, gli operatori del settore e il pubblico

Icona calendario  Martedì 3 Marzo 2020

Il progetto “Consolidare l’approvvigionamento di novellame di molluschi bivalvi da destinare all’allevamento”, finanziato nell’ambito del PO FEAMP 2014-2020 che gestisce il FLAG Costa dell’Emilia-Romagna guidato da DELTA 2000 è ormai alle sue battute finali.

Il progetto è stato finanziato per superare uno dei limiti principali per lo sviluppo dell’acquacoltura che è la disponibilità, in termini quantitativi e qualitativi, di novellame da avviare all’allevamento. Con la realizzazione del progetto è stato costituito un gruppo di lavoro, composto da tecnici di Istituto Delta Ecologia Applicata Srl e da produttori, che confrontandosi hanno fornito indicazioni in merito alle migliori soluzioni da adottare in relazione alle differenti specie.

Il prodotto del lavoro è lo “Studio fattibilità sulla realizzazione di uno schiuditoio polivalente per bivalvi”. Tutte le attività sono state realizzate a stretto contatto con il GAL Delta 2000. Le attività hanno previsto anche l’organizzazione di 9 incontri partecipativi, svolti nelle diverse marinerie della costa emiliano-romagnola da Goro a Cattolica per condividere i dati elaborati e raccogliere le informazioni necessarie e definire i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce sull’approvvigionamento di novellame.

Istituto Delta Ecologia Applicata, che attraverso il proprio team ha realizzato l’intero progetto sia per la parte tecnica sia per il percorso informativo e partecipativo, è una società nata come spin off dell’Università di Ferrara e da vent’anni opera nella gestione delle risorse naturali e nella divulgazione tecnico-scientifica, con specializzazione nella definizione e gestione delle aree nursery per la vongola verace in ambito regionale; grazie anche ad un laboratorio attrezzato: Centro Ricerche Molluschi a Goro.

Per maggiori informazioni:

http://www.flag-costaemiliaromagna.it

Istituto Delta Ecologia Applicata

Via Bela Bartok, 29b www.istitutdelta.it<http://www.istitutdelta.it>

cristinabarbieri@istitutodelta.it

value.image.title

Per approfondire:

Scarica il Comunicato Stampa

Scarica il documento in PDF

Regioni correlate

Emilia - Romagna

Iscriviti alla newsletter