FLAG - Molise costiero

Termoli (TE)

Icona calendario  Lunedì 21 Ottobre 2019
value.image.title

FLAG - Molise Costiero

Scheda di presentazione

Scarica il documento in PDF

Tratti salienti di FLAG - Molise Costiero

Il FLAG Molise Costiero comprende l’intero territorio costiero regionale e ricade totalmente nella Provincia di Campobasso. Il territorio interessato dal FLAG ricade nel Compartimento Marittimo di Termoli e vede la presenza dei:

  • Porto polifunzione di Termoli, con attività di pesca, diportistiche e turistiche, oltre a funzione passeggere (punto di imbarco per le isole Tremiti).
  • Porticciolo turistico “Marina di Santa Cristiana di Campomarino
  • Porto turistico “Marina Sveva” di Montenero di Bisaccia

L’ attività di pesca si concentra essenzialmente nella marineria di Termoli che conta un numero limitato d’imbarcazioni (n° 80) dedite prevalentemente alla piccola pesca e allo strascico.

Il litorale molisano si caratterizza per una costa bassa interrotta dal promontorio sul quale sorge Termoli. Presenta una buona integrità ambientale. Si estende per circa 36 km, dalla foce del Canale Formale del Molino (poco più a Nord del fiume Trigno), che delimita il confine con l’Abruzzo, fino alla foce del Torrente Saccione, che delimita il confine con la Puglia; di questi, circa 14 km sono coste rocciose, circa 21 km sono spiagge mentre le coste armate hanno uno sviluppo di poco meno di 1 km.

Contatti

E-mail: clobellocchio@gmail.com

Link della pagina su FARNET

Regioni correlate

Molise

Iscriviti alla newsletter