La comunità

Il Community Led Local Development - CLLD è la strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo che ispira e caratterizzata il FEAMP ed è profondamente connessa alla Priorità 4 del PO per l’aumento della coesione territoriale. Per la concreta attuazione del CLLD, il Ministero svolge un ruolo di coordinamento con l’obiettivo di un’applicazione coerente e il più possibile uniforme dell'approccio partecipativo a livello territoriale.

Il CLLD affida un ruolo più operativo, di natura gestionale e amministrativa, ai Fisheries Local Action Groups - FLAG, i gruppi di azione locale sulla pesca, selezionati dalle Regioni, in qualità di Organismi Intermedi, mediante bandi e attraverso la corretta applicazione dei criteri di ammissibilità e selezione. Ogni FLAG elabora un Piano di Azione Locale per tradurre gli obiettivi in azioni concrete dotandosi di una struttura in grado di effettuare le operazioni. Gli ambiti di intervento selezionati dai FLAG nel Piano di Azione Locale devono essere coerenti con i fabbisogni emergenti e le opportunità di sviluppo delle comunità territoriali per rafforzare la qualità della progettazione e dell’attuazione degli interventi.

La Rete Nazionale dei FLAG rappresenta lo strumento di coordinamento e condivisione in seno al Mipaaft per fornire informazioni, orientamenti, modelli per l’attuazione delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo. La Rete facilita il coinvolgimento attivo dal basso incentivando lo scambio di esperienze e di buone pratiche e la diffusione dei risultati.

Infine, FARNET è il network europeo degli attori territoriali del CLLD e opera attraverso la FARNET Support Unit - FSU per fornire assistenza tecnica nell’implementazione della strategia di sviluppo partecipativo. Operando a stretto contatto con la DG Mare della Commissione Europea e con le istituzioni degli Stati Membri punta alla costruzione di un learning network in costante rafforzamento.

Per informazioni e quesiti è attivo il seguente indirizzo di posta elettronica: clld.feamp@politicheagricole.it

Eventuali informazioni possono essere richieste ai numeri +39.06.4665.2863 - 2852

Inoltre si informa che l'Amministrazione si rende disponibile ad organizzare incontri formativi sul territorio.

Schema di convenzione CLLD

Il presente documento è da intendersi come una proposta di schema di Convenzione tra l'Organismo Intermedio ed il FLAG. Al fine della corretta interpretazione del seguente schema di Convenzione si evidenzia che lo stesso necessita, prima della sottoscrizione tra l'Amministrazione regionale ed il FLAG, di essere obbligatoriamente recepito, modificato secondo le esigenze regionali ed adattato in base a quanto previsto dai singoli avvisi pubblici regionali in materia di CLLD.

Guida alle attività di cooperazione

Il documento, con i relativi allegati, si pone l'obiettivo di fornire supporto ai FLAG ed agli Organismi Intermedi nell'avvio e nell'attuazione delle attività di cooperazione, sia a livello interterritoriale che transnazionale, così come individuate dall'art. 64 del Regolamento n. 508/2014.