Il Mare delle Alpi

Calendar icon  Monday 21 October 2019
value.image.title

FLAG - Mare delle Alpi

Scheda di presentazione

Scarica il documento in PDF

I tratti distintivi del FLAG - Mare delle Alpi

Alcuni dati, ormai appartenenti anche all’opinione corrente, ci dicono che Imperia è una provincia agricola e turistica. Il valore della produzione agricola è valutato in 279 milioni di Euro, il 46% del valore regionale. Imperia è la capitale dell’olio di oliva e, ancor più, la capitale dell’oliva Taggiasca, al culmine del successo, addirittura sottoposta alla concorrenza di coltivazioni impiantate in altre regioni italiane, principalmente per le olive da mensa, diventate caratteristiche e inconfondibili. Analisi della Camera di Commercio ci dicono che Imperia è al primo posto per la spesa turistica: 632 milioni di Euro, il 41,7% del valore regionale.

Il turismo porta nell’area imperiese, secondo dati Unioncamere, 808.656 arrivi con 3 milioni circa di presenze (3,8 giornate di media). Rispetto al turismo complessivo della Liguria (4.395.933 arrivi e 14.333.285 presenze) la Provincia di Imperia copre il 19% degli arrivi, ma il 21% delle presenze. Sempre secondo analisi Unioncamere la presenza turistica effettiva è però valutata in 72 milioni di presenze, delle quali 14.333.285 in strutture alberghiere o strutture ricettive complementari, mentre 57 milioni di presenze si disperdono in case private.

Contatti

gloria.ramella@rivlig.camcom.it

Link alla Pagina FARNET

Related regions

Liguria

Subscribe to the newsletter