“aMare il Mare”. Il progetto della scolaresca Romagnoli

Il valore del mare a Gela

Calendar icon  Monday 24 August 2020

Il mare e il suo immenso valore, che abbraccia tanti aspetti della vita dell’uomo. Dall’ambito scientifico a quello paesaggistico, alle potenzialità commerciali e caratteristiche rivelatrici di storia e cultura, il mare diventa uno scrigno di emozioni da amare in ogni sfaccettatura.

È questa la consapevolezza che muove il progetto “aMare il mare”, a Gela, di cui sono stati protagonisti 29 ragazzi dell’istituto comprensivo “Ettore Romagnoli”, con l’obiettivo di aumentare a valorizzazione delle acque proprio a partire dai più giovani.

L’educazione al mare è uno dei passi principali su cui si dovrà puntare per la realizzazione di una vera Crescita Blu trasversale in tutti i Paesi, e i ragazzi del Romagnoli lo hanno capito bene attraverso incontri, laboratori di progettazione e sperimentazioni sul campo. I prossimi passi? Tutti i materiali di studio e gli strumenti di indagine utilizzati negli ultimi tre anni di progetto verranno messi a disposizione di docenti e alunni in uno spazio di condivisione creato con la partecipazione attiva dei ragazzi coinvolti, a dimostrare che “innovazione è collaborazione”.

Related regions

Sicily

Subscribe to the newsletter