Garanzia e sicurezza sul pescato locale: arriva la FLAGCHAIN in Campania

Nasce in Campania il protocollo di validazione basato su tecnologia blockchain

Calendar icon  Tuesday 4 February 2020

Certificare e garantire la qualità del prodotto ittico che arriva sulle nostre tavole è ormai condizione necessaria per il rispetto del consumatore e per realizzare un processo di filiera sostenibile. Nasce in Campania, dalla collaborazione tra FLAG, il protocollo di validazione basato su tecnologia blockchain.

FLAG - Pesca Flegrea, FLAG - Litorale Miglio D’Oro e Sviluppo Mare Isole di Ischia e Procida hanno dato vita a una cooperazione territoriale per la realizzazione di un protocollo di validazione dati che garantisce l’autenticità delle informazioni concernenti il pescato. Per l’occasione, è stato messo a punto un progetto con tecnologia blockchain, impiegata finora per lo scambio di criptovalute, che ha lo scopo di scambiare informazioni in modo sicuro e con tempistiche molto ridotte. Tale tecnologia si basa su un registro condiviso tra tutti i soggetti che partecipano alla rete nella quale sono memorizzate le informazioni. Ogni informazione, registrata in blocco ed agganciata alle informazioni precedenti, risulta certificata – come prevede il sistema di “catena di blocchi” – e non modificabile.

L’iniziativa, in sperimentazione in prima battuta in Campania, potrebbe rappresentare un sistema rivoluzionario per il controllo del pescato, in grado, al contempo, di valorizzare le imprese del settore e l’azione europea attraverso le misure previste dal PO FEAMP 2014-2020. Ogni attività legata alla tracciabilità del pescato rappresenta un tassello importante anche perla salvaguardia della biomassa e per la sostenibilità ambientale, così come previsto dalla Priorità 1 della Programmazione e la blockchain rappresenta uno strumento utile ad assicurare un corretto e tempestivo passaggio di informazioni al consumatore.

L’obiettivo generale del progetto è la realizzazione di una piattaforma blockchain pubblica per la tracciabilità e rintracciabilità del pescato. FLAGCHAIN nasce in risposta all’esigenza di associare al concetto di territorio un sistema capace di valorizzare le informazioni delle produzioni ittiche e rendere le eccellenze del territorio un asset capace di attrarre e richiamare visibilità ed investimenti e, al contempo, un elemento di traino e sviluppo dell’economia locale.

FLAGCHAIN si candida ad essere uno strumento digitale, a servizio del settore ittico, per consegnare ai consumatori la “storia” del prodotto (origine, tecniche di cattura o allevamento, processi subiti, trasporto, conservazione) attraverso una delle tecnologie più dirompenti dell’attuale panorama digitale: la blockchain.

FLAGCHAIN è stato concepito come un ecosistema decentralizzato che incentiva l'acquisizione dei dati del settore ittico ed essendo dotato di elevata scalabilità e replicabilità ha l’ambizione di diventare un riferimento che possa essere sempre più diffuso, sia a livello nazionale che internazionale.

Related regions

Campania

Related priorities

First priority

Subscribe to the newsletter