Next Generation Fishery

Pesca e acquacoltura nell’Europa del New Normal

Icona calendario  Lunedì 12 Ottobre 2020

La seconda parte del 2020 rappresenta un momento particolare con caratteristiche assolutamente inedite: è l’epoca della (tentata) ripartenza a livello globale, in cui tutti gli attori sociali sono chiamati a pensare e, attuare il "New Normal", la nuova normalità (tanto discussa ma nei fatti ancora sfuggente e in divenire). Amministrazioni, operatori economici e cittadini tutti non solo possono, ma devono cooperare per un nuovo patto sociale in nome di un mondo cambiato e di una quotidianità mutata. Mai come oggi valori quali la sostenibilità economica e sociale, l’innovazione, intesa sia in chiave tecnologica sia come spinta al cambiamento, anche generazionale, sono rilevanti e base comune per ripensare pratiche, abitudini e stili di vita.

A questo si aggiunge l'impatto potente della crisi COVID-19, che rende oggi prioritario inquadrare la fine di un ciclo di programmazione in termini di superamento della logica di emergenza, anche comunicativa, focalizzata sul qui e ora, aprendo alle priorità future, alle strategie e ai valori europei più rilevanti.

Nell’ambito più circoscritto della pesca e dell’acquacoltura anche il Mipaaf, attraverso il PO FEAMP, si trova ad agire come player in uno scenario trasformato, in cui un fattore ulteriore agisce come driver di cambiamento: la fine della programmazione 14/20 e l’avvio, a gennaio, del ciclo 21/27.


Leggi anche - Next Generation Fishery, alla vigilia della programmazione 2021-2027


{{ value.image.title }}

In questo articolato contesto è pensata la nuova campagna di comunicazione istituzionale e tematica del PO FEAMP "Sea You Next", che per ragioni di complessità dello scenario è organizzata in tre pilastri:

  • sostenibilità, perché nonostante i miglioramenti, alcune sfide restano aperte su questo tema, come rileva anche la comunicazione della Commissione “Verso una pesca più sostenibile nell’UE: situazione attuale e orientamenti per il 2021”;
  • innovazione, valorizzando il ruolo che la recente crisi ha avuto in termini di accelerazione di pratiche innovative e orientate alla resilienza anche nei settori della pesca e dell’acquacoltura;
  • nuova generazione della pesca e dell’acquacoltura, per l’inclusione nel settore di giovani pescatori e acquacoltori, la promozione di nuove competenze e la valorizzazione del lavoro femminile.

L’attività di valorizzazione della campagna si inserisce nel quadro della Strategia di comunicazione del PO FEAMP per il ciclo 2014-2020, che prevede nel 2020 azioni di rafforzamento della consapevolezza comune sul Fondo grazie agli strumenti istituzionali e social.

Vuoi saperne di più? Scopri i canali attivi per PO FEAMP 2014-2020!

Al fine di impreziosire la campagna istituzionale attiva, il PO ha avviato un'importante attività di raccolta delle storie riguardanti pesca e acquacoltura nei territori per la valorizzazione sul sito istituzionale del PO FEAMP, con particolare riferimento ai progetti nell'ambito del FEAMP che valorizzino la sostenibilità ambientale.

Per candidare il proprio progetto, basterà compilare questo modulo.

Iscriviti alla newsletter